Qui troverete risposte alle domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono. Siamo qui per rendere la vostra esperienza con noi il più piacevole possibile, e speriamo che queste risposte aiutino a chiarire eventuali dubbi o domande che potreste avere. Se non trovate la risposta che cercate, non esitate a contattarci direttamente. Siamo sempre disponibili ad aiutarvi.
Il titolo di viaggio è personale e non può essere ceduto in alcun caso.
L’Azienda al fine di garantire un costante miglioramento della qualità del servizio offerto, mette a disposizione dei propri clienti gli strumenti della SEGNALAZIONE e del RECLAMO. Attraverso il sito istituzionale www.sitasudtrasporti.it sono reperibili tutte le informazioni e le modalità necessarie per fruire di tale diritto nella sezione dedicata.
La invitiamo a consultare le condizioni generali di viaggio TPL.
È possibile acquistare i biglietti di corsa semplice e gli abbonamenti presso le biglietterie convenzionate.
I titoli di viaggio adottati sulle autolinee di TPL sono:
▫ BIGLIETTO DI CORSA SEMPLICE, valido per effettuare una sola corsa, acquistabile presso le rivendite convenzionate;
▫ BIGLIETTO MULTICORSE, per i soli lavoratori delle aree industriali è valido per una settimana (dal lunedì alla domenica) per un massimo di n. 6 corse;
▫ ABBONAMENTO SETTIMANALE, valido dal lunedì al sabato della settimana solare sovrastampata (senza alcun limite di corse) acquistabile esclusivamente presso le agenzie convenzionate;
▫ ABBONAMENTO MENSILE, valido dal primo all’ultimo giorno del mese solare sovrastampato (senza alcun limite di corse) acquistabile esclusivamente presso le agenzie convenzionate;
I titoli di viaggio (biglietti, abbonamenti e tessera di riconoscimento aziendale) smarriti, rubati, deteriorati o con tariffa non adeguata a quella in vigore, non sono rimborsabili né sostituibili con altri.
In caso di smarrimento e/o furto della tessera elettronica, il cliente può richiedere l’emissione di un duplicato utilizzando le rivendite convenzionate oppure la piattaforma https://mycard.cotrap.eu/ e corrispondendo nuovamente l’importo di € 10.00, pari al valore dell’apparato digitale. Identicamente, dopo essere stato emesso, il duplicato sarà rispedito per corrispondenza presso il domicilio del richiedente.
Il biglietto di abbonamento (settimanale o mensile) caricato su tessera elettronica deve essere obbligatoriamente accompagnato dalla tessera elettronica su cui è stato caricato, pena la non validità.
Non è possibile viaggiare con la sola ricevuta elettronica.
Il biglietto di abbonamento caricato su tessera Elettronica, per essere valido deve essere convalidato dal Cliente ogni qual volte si sale a bordo dell’autobus.
Il tesserino ha validità di 5 anni e non può essere ceduto a terzi, in caso contrario, i trasgressori saranno soggetti all’applicazione di sanzioni disciplinari.
I Clienti interessati a richiedere il rilascio di fattura conseguentemente all’acquisto di biglietti di TPL e abbonamenti possono scaricare il Modulo Pdf dedicato. Lo stesso va compilato ed inoltrato, completo di ogni dato, insieme ad una copia del/i biglietto/i di cui si chiede l’emissione di fattura, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno in cui è stato acquistato/i il biglietto/i. Tutte le richieste pervenute oltre tale limite non saranno evase. Per Sita Basilicata la documentazione potrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: fatturazione.basilicata@sitasudtrasporti.it
La convalida avviene con la timbratura, per mezzo dell’apposita macchinetta posta nella parte anteriore del corridoio dell’autobus, appena dietro il posto di guida. Il biglietto di corsa semplice è valido solo per la corsa utilizzata all’atto della obliterazione.
In caso di mancata obliterazione del titolo di viaggio il passeggero sarà passibile di sanzione disciplinare.
In caso di modifiche di percorso o fermate sulla base di ordinanze comunali, la direzione divulga su tutti gli autobus interessati un avviso alla Clientela e procede alla pubblicazione della notizia sul sito internet in apposita sezione dedicata. Quindi in occasione del Suo viaggio potrà consultare il presente sito preventivamente.
È possibile consultare gli orari presso le biglietterie convenzionate, sul sito internet aziendale oppure sul sito del consorzio di cui Sita Sud fa parte www.cotrab.it.
Gli accordi raggiunti tra SITA e le varie organizzazioni sindacali dei lavoratori, in ossequio alla normativa vigente, prevedono che in caso di sciopero del settore trasporti – indipendentemente dalla natura, causa e durata dell’astensione – dovrà essere garantita l’effettuazione dei servizi rientranti nelle fasce di seguito indicate:
• Gruppo di Potenza: dalle 4.20 sino alle ore 8.20 e dalle ore 14.20 alle ore 16.20;
• Gruppo di Matera: dalle 6.00 sino alle ore 10.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
In ogni caso di astensione dal lavoro per scioperi di qualsiasi natura e durata, SITA SUD si impegna a darne ampia informazione tramite comunicazioni reperibili presso ciascun punto di vendita convenzionato, a bordo degli autobus e sul sito internet aziendale.
In caso di smarrimento del bagaglio Il Cliente deve darne immediata comunicazione al personale di bordo ovvero al personale addetto ai controlli o alle verifiche, ovvero telefonicamente o in forma scritta agli Uffici della Sede di Potenza o del Gruppo di Matera.
SITA SUD custodirà presso le proprie strutture di Potenza e Matera (orario di apertura dal lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle -13.00) per almeno 30 giorni tutti gli oggetti smarriti a bordo dei propri autobus o nei locali di sua proprietà per essere restituiti a chi dimostri adeguatamente di esserne il legittimo proprietario. Gli oggetti saranno custoditi con il massimo della diligenza. In ogni caso, SITA SUD non risponde dei danni che dovessero subire gli oggetti smarriti a causa dell’inadeguato modo di conservazione.
Trascorso inutilmente il suddetto periodo, gli oggetti non ritirati saranno consegnati al Sindaco del luogo in cui ha avuto termine la corsa, ai sensi e per gli effetti degli artt. 927 e segg. del Codice Civile.
Gli animali non sono ammessi al trasporto ad eccezione di:
– quelli di piccola taglia purché chiusi in apposita trasportino avente dimensioni massime di cm. 95 (somma tra larghezza, altezza e profondità) e confezionata in modo da non arrecare danno o disturbo alla Clientela ed al personale di servizio, tenuta dal proprietario sotto la propria responsabilità. In tal caso la tariffa è pari a quella pagata dal Cliente senza diritto ad occupare un posto;
– cani guida per non vedenti che viaggiano gratuitamente, purché muniti di museruola. Al passeggero spetta la sorveglianza degli animali trasportati per tutta la durata del trasporto ed è responsabile in via esclusiva per qualsivoglia danno a persone e cose, provocati dal proprio animale.
Non è mai consentita l’occupazione del posto a sedere riponendo sullo stesso il trasportino: il sedile resta a disposizione del solo passeggero. La persona che conduce l’animale è tenuta a risarcire i danni qualora lo stesso insudici o deteriori in altro modo l’autobus. Il rilevamento, da parte del personale aziendale, del mancato rispetto di tali regole può comportare l’allontanamento dell’animale e l’interruzione del viaggio per assicurare la permanenza di adeguate condizioni di sicurezza.
Per questioni di sicurezza non è consentito trasportare a bordo biciclette o altri oggetti ingombranti che possano bloccare il passaggio lungo il corridoio o minare la sicurezza dei passeggeri in caso di improvvisa necessità di discesa, sono ammesse solo con misure 70x30x40 da trasportare negli appositi bagagliai.