Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale ai dati e documenti detenuti ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Nella Sezione Società Trasparente sono pubblicati e raggruppati, secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione. Quanto detto prende forma nel rispetto degli obblighi di compilazione e pubblicazione a cui fedelmente la Società si predispone.
La Società Sita Sud Traporti nell’esercizio delle proprie funzioni si impegna a rispettare i seguenti principi etici:
Eguaglianza ed imparzialità: offrendo un servizio accessibile a tutti, senza discriminazione per motivi di nazionalità, etnia, censo, sesso, religione e culturale e viene erogato nel rispetto di criteri di obiettività e imparzialità.
Partecipazione e trasparenza: riconoscendo al cliente il diritto di presentare osservazioni, reclami e suggerimenti per migliorare la qualità del servizio offerto. Anche in occasione dell’indagine sulla soddisfazione del cliente, l’utente trova sul questionario distribuito uno spazio riservato alle segnalazioni. Questo vale per tutte le linee gestite, sia sul versante Tpl che sulla media e lunga percorrenza.
Continuità: assicurando un servizio di trasporto continuo e regolare nel rispetto dei programmi d’esercizio e degli orari diffusi alla Clientela (fatta eccezione per le interruzioni o modifiche del servizio a causa di forza maggiore o di rilevanti eventi meteorologici). In caso di sciopero Sita Sud si impegna a garantire i servizi minimi secondo la normativa vigente e a darne comunicazione tempestiva mediante avvisi pubblicati online e affissi sui mezzi di trasporto e nelle agenzie di vendita titoli di viaggio.
Efficienza ed efficacia: offrendo un servizio adeguato utilizzando le risorse disponibili e ricercando la migliore economicità nell’uso delle stesse. Sita Sud si impegna a istruire e formare il personale di bordo sugli aspetti professionali del servizio offerto. Attraverso il sistema di monitoraggio della soddisfazione del cliente, l’Azienda si impegna a migliorare gli standard giudicati insufficienti dalla clientela.
Rispetto dell’ambiente: migliorando sensibilmente le proprie prestazioni nel rispetto e a tutela dell’ambiente, attraverso politiche orientate verso lo sviluppo sostenibile (acquisto di autobus con motori antinquinamento, riduzione dell’inquinamento acustico).
La Società Sita Sud Trasporti procede nel rispetto delle normative vigenti alla pubblicazione delle attestazioni OIV sulla trasparenza.
A tale scopo rende disponibile in formato pdf accessibile i seguenti allegati:
Documento di attestazione del legale rappresentante con funzioni analoghe all’OIV
Griglia di rilevazione dati
Griglia di monitoraggio
La Carta dei Servizi rappresenta un documento di riferimento attraverso il quale Sita Sud rende visibile l’impegno e l’efficenza operativa nell’erogazione dei servizi di trasporto, nei vari territori a cui è presente, spiegandone nel dettaglio la localizzazione e gli standard di qualità offerti. Rappresenta un punto fermo nell’assunzione di responsabilità a vantaggio della clientela, che riveste così un ruolo centrale, nella misura in cui può prendere consapevolezza dei propri diritti e della modalità per ottenerne la fruizione e il pieno rispetto.
Ogni Regione procede alla stesura di una propria carta pubblicata di seguito.
Visualizza la Carta dei Servizi Puglia
Visualizza la Carta dei Servizi Basiliata
Visualizza la Carta dei Servizi Campania