SICUREZZA TRASPORTI AUTOLINEE – SITA SUD S.r.l. è la Società del Gruppo “FINSITA HOLDING S.P.A.“ operante nel settore del trasporto pubblico e merci su gomma.
In tale ambito, la Società svolge la propria attività in varie aree di business, quali:
La Società nasce dalla divisione di SITA S.p.a. (costituita nel 1912) che ha conferito le proprie attività di trasporto pubblico locale svolte dalle Direzioni Regionali Campania, Basilicata e Puglia alla SICUREZZA TRASPORTI AUTOLINEE – SITA SUD S.r.l.
Il “core business” dell’Azienda è rappresentato dalle attività di trasporto pubblico locale, con specifico riferimento al settore extraurbano e, seppure in misura tuttora marginale, urbano, che la Società gestisce attraverso le già sopra citate Direzioni Regionali della Campania, Basilicata e Puglia.
Le autolinee a lunga percorrenza, che comprendono le linee c.d. statali, rappresentano un utilizzo complementare di mezzi, risorse ed esperienze acquisite, rivolte ad intercettare flussi interessati da potenziale sviluppo di traffico.
Il settore del turismo e dei noleggi rappresenta un’altra significativa linea di business, anche se condizionata dai fattori ciclici del settore, sia di tipo internazionale che domestico. Questa linea di business è principalmente localizzata in Puglia.
La missione dell’Azienda si può riassumere per sintesi nella definizione di “soddisfazione del bisogno di trasporto persone su gomma, con la migliore qualità“.
SICUREZZA TRASPORTI AUTOLINEE – SITA SUD S.r.l. – Gruppo “FINSITA HOLDING S.P.A.”
Sede Legale: Via San Francesco D’Assisi, 12 – 70017 Putignano (Bari)
Cap. Sociale. € 2.060.000,00 interamente versato
Codice Fiscale e Partita iva: 04336340726 – REA BARI 308349
Telefono: 080/4052245 Fax: 080/4052051 – PEC: sitasudsrl@legalmail.it
SEDI REGIONALI:
– Sede Regionale Della Puglia: Via Bruno Buozzi, 36 – 70132 Bari (Bari)
Telefono: 080/5790111 Fax: 080/5790900
Info: info.puglia@sitasudtrasporti.it
Gruppo di Foggia: Via Montegrappa, 9 – 71121 Foggia (Fg)
Telefono: 0881/352011 Fax: 0881 77 8548
– Sede Regionale della Basilicata: Via Appia, 185 – 85100 Potenza (Pz)
Telefono: 0971 506811 Fax: 0971 471531
Info: info.basilicata@sitasudtrasporti.it
Gruppo di Matera: C.da Pantano – 75100 Matera
Tel: 0835 385007/27 – Fax: 0835 385491
– Sede Regionale della Campania: Via G.Pastore, 28/30 – 84131 Salerno
Telefono: 089 3866701 Fax: 089 3856494
Ufficio Informazioni: 089 405145
Info: info.campania@sitasudtrasporti.it
– Viaggi & Turismo MAROZZI S.r.l. – La Società, a seguito di riorganizzazione aziendale riconducibile all’accordo commerciale del 2019 con la Società FlixMobility Gmbh, attualmente esercita la linea Ferrandina-Torino e le linee Regionali autorizzate dalla Regione Lazio. La partecipazione di SITA Sud è pari al 49%.
– ATIROM S.r.l. – Società Rumena costituita per gestire linee internazionali. La partecipazione di SITA Sud è pari al 30%.
– CONSORZIO UNICOCAMPANIA – Società costituita unicamente per la gestione della bigliettazione delle linee TPL della Regione Campania. La partecipazione di SITA Sud è pari al 7,0013%.
– CONSORZIO TRASPORTI AZIENDE CAMPANIA (CO.TR.A.C.) – Società costituita fra le diverse aziende campane di TPL per partecipare alle gare inerenti l’attività di servizio pubblico. Alla data di chiusura del presente bilancio non ha ancora espletato la propria funzione, in attesa dei bandi di gara della regione Campania per l’affidamento delle linee TPL. La partecipazione di SITA Sud è pari al 41,23%.
– CONSORZIO TRASPORTI AZIENDE BASILICATA (CO.TR.A.B.) – Società costituita per la gestione del contratto di servizio relativo al trasporto pubblico locale nella regione Basilicata. La partecipazione di SITA Sud è pari al 38,61%.
– CONSORZIO TRASPORTI AZIENDE PUGLIESI (CO.TR.A.P.) – Società costituita per la gestione del contratto di servizio relativo al trasporto pubblico locale nella regione Puglia. La partecipazione di SITA Sud è pari al 36,53%.
– S.T.P. di TERRA D’OTRANTO S.p.A. – Società affidataria, tramite il CO.TR.A.P, di servizi di TPL per la Regione Puglia e la provincia di Lecce. La partecipazione di SITA Sud è pari al 15,10%.
La SICUREZZA TRASPORTI AUTOLINEE – SITA SUD S.r.l. è certificata in conformità alea norme UNI EN ISO 9001:2015.
La certificazione di qualità mostra che la Società possiede un sistema organizzativo rivolto al soddisfacimento delle aspettative della Clientela, al consolidamento dei processi aziendali verso un sistema in continuo miglioramento e al rafforzamento del livello dei servizi in termini di efficienza e qualità.
La Direzione della Sita Sud Srl ha stabilito di attuare un Sistema di Gestione Ambientale secondo la normativa Iso 14001:2015, integrato al sistema di gestione per la Qualità, per controllare l’impatto delle attività sull’ambiente e assicurare che le prestazioni ambientali soddisfino e continueranno a soddisfare i requisiti delle leggi e gli obiettivi aziendali in merito alla politica stabilita.
13/05/2023
La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency)
La Direzione di Sita Sud srl ha scelto l’implementazione della NORMA SA 8000 con l’esigenza di migliorare l’azienda dal punto di vista della gestione delle risorse umane che, l’azienda considera strategiche rispetto alla qualità del servizio offerto ed al funzionamento dell’Organizzazione stessa.
Garantire il benessere delle persone che lavorano in Azienda è considerato uno strumento prioritario per garantire un ottimale ambiente lavorativo al proprio interno e per operare in qualità verso l’esterno.
Lo standard applicato consente all’azienda di misurare, controllare e quindi migliorare la condizione di chi opera all’interno e valutare il miglioramento del clima aziendale a tutti i livelli.
L’Azienda, inoltre, per tutto il tempo di durata della Norma SA 8000 sarà sotto osservazione e verifica da parte di un ente esterno di certificazione che valuterà se l’Azienda ha applicato correttamente la norma di riferimento.
Gli aspetti oggetto di certificazione sono sintetizzati come di seguito: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
La norma SA8000 Social Accountability rappresenta uno standard internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti all’etica e alla responsabilità sociale, con particolare attenzione alle condizioni di lavoro (ad esempio il rispetto dei diritti umani, la tutela contro discriminazione e sfruttamento minorile, le garanzie di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.). La norma SA8000 definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni per il riconoscimento/miglioramento dei diritti dei lavoratori. Gli elementi fondamentali di questo standard si basano sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro. I requisiti per il comportamento socialmente responsabile della SA8000 afferiscono ai seguenti ambiti:
Lavoro infantile: L’organizzazione non deve ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile, inteso come qualsiasi lavoro effettuato da un bambino di età inferiore a 16 anni.
Lavoro Forzato o Obbligato: L’organizzazione non deve ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro forzato o obbligato, inteso come ogni lavoro o servizio che una persona non si è offerta di compiere volontariamente e che è prestato sotto la minaccia di punizione o ritorsione, o è richiesto come forma di pagamento di un debito.
Salute e Sicurezza: L’organizzazione deve garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre e deve adottare misure efficaci per prevenire potenziali incidenti, infortuni o malattie che possano verificarsi in conseguenza di, in relazione a, oppure durante lo svolgimento del lavoro.
Libertà di associazione e contrattazione collettiva: Tutto il personale deve avere il diritto di formare, partecipare a, ed organizzare, sindacati di propria scelta, e di contrattare collettivamente con l’organizzazione. L’organizzazione deve garantire che i membri del sindacato, i rappresentanti dei lavoratori e il personale impegnato nell’organizzare i lavoratori non siano soggetti a discriminazione, vessazione, intimidazione o ritorsione per il fatto di essere membri del sindacato, o rappresentanti dei lavoratori, o essere impegnati nell’organizzare i lavoratori, e deve garantire che tali rappresentanti possano avere contatti con i propri iscritti nel luogo di lavoro.
Discriminazione: L’organizzazione non deve ricorrere o dare sostegno ad alcuna forma di discriminazione nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, cessazione del rapporto o pensionamento, in base a razza, origine nazionale, territoriale o sociale, casta, nascita, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età, o qualsiasi altra condizione che potrebbe dare luogo a discriminazione.
Pratiche disciplinari: L’organizzazione deve trattare tutto il personale con dignità e rispetto. Non deve utilizzare o tollerare l’utilizzo di punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abuso verbale nei confronti del personale. Non sono permessi trattamenti duri o inumani.
Orario di Lavoro: L’organizzazione deve rispettare le leggi vigenti, la contrattazione collettiva (ove applicabile) e gli standard di settore in materia di orario di lavoro, riposi e festività pubbliche.
Retribuzione: L’organizzazione deve rispettare il diritto del personale ad un salario dignitoso, e garantire che la retribuzione pagata per una settimana lavorativa normale, straordinari esclusi, corrisponda sempre almeno agli standard legali o agli standard minimi di settore, o ai contratti collettivi (ove applicabile). I salari devono essere sufficienti a soddisfare i bisogni primari del personale.
Sistema di Gestione: Il sistema di gestione è la mappa operativa che permette ad un’organizzazione di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo, una piena e sostenibile conformità alla norma SA8000.
Le segnalazioni sulle tematiche della SA8000 possono essere presentate secondo una delle seguenti modalità:
Posta elettronica degli Enti certificatori : info@sicert.ch;
Format ” Reclamo/segnalazione SA8000″(M11.4) da inserire nella Cassetta Reclami e suggerimenti SA8000
segnalazione all’Organismo di Accreditamento per la SA8000: saas@saasaccreditation.org
piattaforma segnalazioni whistleblowing e SA8000: https://sitasud.whistlelink.com