SICUREZZA TRASPORTI AUTOLINEE – SITA SUD S.r.l. è la Società del Gruppo “FINSITA HOLDING S.P.A.“ operante nel settore del trasporto pubblico e merci su gomma.
In tale ambito, la Società svolge la propria attività in varie aree di business, quali:
La Società nasce dalla divisione di SITA S.p.a. (costituita nel 1912) che ha conferito le proprie attività di trasporto pubblico locale svolte dalle Direzioni Regionali Campania, Basilicata e Puglia alla SICUREZZA TRASPORTI AUTOLINEE – SITA SUD S.r.l.
Il “core business” dell’Azienda è rappresentato dalle attività di trasporto pubblico locale, con specifico riferimento al settore extraurbano e, seppure in misura tuttora marginale, urbano, che la Società gestisce attraverso le già sopra citate Direzioni Regionali della Campania, Basilicata e Puglia.
Le autolinee a lunga percorrenza, che comprendono le linee c.d. statali, rappresentano un utilizzo complementare di mezzi, risorse ed esperienze acquisite, rivolte ad intercettare flussi interessati da potenziale sviluppo di traffico.
Il settore del turismo e dei noleggi rappresenta un’altra significativa linea di business, anche se condizionata dai fattori ciclici del settore, sia di tipo internazionale che domestico. Questa linea di business è principalmente localizzata in Puglia.
La missione dell’Azienda si può riassumere per sintesi nella definizione di “soddisfazione del bisogno di trasporto persone su gomma, con la migliore qualità“.
SICUREZZA TRASPORTI AUTOLINEE – SITA SUD S.r.l. – Gruppo “FINSITA HOLDING S.P.A.”
Sede Legale: Via San Francesco D’Assisi, 12 – 70017 Putignano (Bari)
Cap. Sociale. € 2.060.000,00 interamente versato
Codice Fiscale e Partita iva: 04336340726 – REA BARI 308349
Telefono: 080/4052245 Fax: 080/4052051 – PEC: sitasudsrl@legalmail.it
SEDI REGIONALI:
– Sede Regionale Della Puglia: Via Bruno Buozzi, 36 – 70132 Bari (Bari)
Telefono: 080/5790111 Fax: 080/5790900
Info: info.puglia@sitasudtrasporti.it
Gruppo di Foggia: Via Montegrappa, 9 – 71121 Foggia (Fg)
Telefono: 0881/352011 Fax: 0881 77 8548
– Sede Regionale della Basilicata: Via Appia, 185 – 85100 Potenza (Pz)
Telefono: 0971 506811 Fax: 0971 471531
Info: info.basilicata@sitasudtrasporti.it
Gruppo di Matera: C.da Pantano – 75100 Matera
Tel: 0835 385007/27 – Fax: 0835 385491
– Sede Regionale della Campania: Via G.Pastore, 28/30 – 84131 Salerno
Telefono: 089 3866701 Fax: 089 3856494
Ufficio Informazioni: 089 405145
Info: info.campania@sitasudtrasporti.it
– Viaggi & Turismo MAROZZI S.r.l. – La Società, a seguito di riorganizzazione aziendale riconducibile all’accordo commerciale del 2019 con la Società FlixMobility Gmbh, attualmente esercita la linea Ferrandina-Torino e le linee Regionali autorizzate dalla Regione Lazio. La partecipazione di SITA Sud è pari al 49%.
– ATIROM S.r.l. – Società Rumena costituita per gestire linee internazionali. La partecipazione di SITA Sud è pari al 30%.
– CONSORZIO UNICOCAMPANIA – Società costituita unicamente per la gestione della bigliettazione delle linee TPL della Regione Campania. La partecipazione di SITA Sud è pari al 7,0013%.
– CONSORZIO TRASPORTI AZIENDE CAMPANIA (CO.TR.A.C.) – Società costituita fra le diverse aziende campane di TPL per partecipare alle gare inerenti l’attività di servizio pubblico. Alla data di chiusura del presente bilancio non ha ancora espletato la propria funzione, in attesa dei bandi di gara della regione Campania per l’affidamento delle linee TPL. La partecipazione di SITA Sud è pari al 41,23%.
– CONSORZIO TRASPORTI AZIENDE BASILICATA (CO.TR.A.B.) – Società costituita per la gestione del contratto di servizio relativo al trasporto pubblico locale nella regione Basilicata. La partecipazione di SITA Sud è pari al 38,61%.
– CONSORZIO TRASPORTI AZIENDE PUGLIESI (CO.TR.A.P.) – Società costituita per la gestione del contratto di servizio relativo al trasporto pubblico locale nella regione Puglia. La partecipazione di SITA Sud è pari al 36,53%.
– S.T.P. di TERRA D’OTRANTO S.p.A. – Società affidataria, tramite il CO.TR.A.P, di servizi di TPL per la Regione Puglia e la provincia di Lecce. La partecipazione di SITA Sud è pari al 15,10%.
La SICUREZZA TRASPORTI AUTOLINEE – SITA SUD S.r.l. è certificata in conformità alea norme UNI EN ISO 9001:2015.
La certificazione di qualità mostra che la Società possiede un sistema organizzativo rivolto al soddisfacimento delle aspettative della Clientela, al consolidamento dei processi aziendali verso un sistema in continuo miglioramento e al rafforzamento del livello dei servizi in termini di efficienza e qualità.
La Direzione della Sita Sud Srl ha stabilito di attuare un Sistema di Gestione Ambientale secondo la normativa Iso 14001:2015, integrato al sistema di gestione per la Qualità, per controllare l’impatto delle attività sull’ambiente e assicurare che le prestazioni ambientali soddisfino e continueranno a soddisfare i requisiti delle leggi e gli obiettivi aziendali in merito alla politica stabilita.
La soddisfazione del Cliente è l’obiettivo che la Sita Sud srl intende perseguire attraverso il miglioramento continuo delle proprie prestazioni. In accordo con i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015, con le strategie e gli obiettivi generali di accrescimento del valore dell’azienda, la Direzione promuove:
– il ruolo centrale del cliente;
– la diffusione della cultura della qualità a tutti i livelli organizzativi;
– il miglioramento continuo della qualità nei servizi erogati;
– il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi;
– l’ottenimento di risultati economici atti a permettere il raggiungimento degli obiettivi.
Oggi l’organizzazione è consapevole che la piena soddisfazione dei Clienti dipenda soprattutto dalla qualità gestionale e dalla capacità di sviluppare il miglioramento continuo dei processi interni.
La Direzione si impegna perciò a:
– Valorizzare le Risorse Umane che operano in Azienda;
– Animare un concreto spirito di collaborazione;
– Mettere a disposizione le risorse economiche necessarie a supportare i futuri sviluppi tecnologici;
nella consapevolezza che il successo di questa iniziativa può solo essere raggiunto con il pieno coinvolgimento di tutti.
Questi indirizzi si traducono operativamente nella definizione ed aggiornamento sistematico di obiettivi misurabili per i vari livelli dell’organizzazione.
L’azienda promuove ogni azione diretta a far sì che i suoi servizi e non presentino rischi significativi per la salute e la sicurezza sul lavoro delle risorse umane.
La Direzione della Sita Sud Srl stabilito di attuare un Sistema di Gestione Ambientale Iso 14001:2015, integrato al sistema di gestione per la Qualità e per l’Etica, per controllare l’impatto delle attività sull’ambiente e assicurare che le prestazioni ambientali soddisfino e continueranno a soddisfare i requisiti delle leggi e gli obiettivi aziendali in merito alla politica stabilita. La Direzione promuove ogni azione diretta a proteggere l’ambiente e a far si che le attività svolte non producano impatti significativi.
La politica per l’Ambiente prevede i seguenti impegni:
– valutare gli aspetti ambientali e adottare procedure di gestione tali da minimizzare ogni significativo impatto ambientale negativo,
– rispettare le leggi, i regolamenti pertinenti e gli altri impegni sottoscritti dall’Azienda, riguardanti gli aspetti ambientali,
– formulare obiettivi di miglioramento delle prestazioni dei processi e delle attività sull’ambiente,
– adottare i processi tecnologici che offrano i minori impatti ambientali,
– prevenire l’inquinamento, e dove possibile ridurre gli scarichi, i rifiuti ed il consumo di risorse,
– estendere ai fornitori gli obiettivi suddetti e diffondere nel settore una politica di massimo rispetto per l’Ambiente,
– sviluppare la formazione e l’addestramento di tutti i dipendenti e delle persone che lavorano per l’organizzazione, per promuovere ed incoraggiare ogni iniziativa atta alla protezione dell’ambiente e della salute e sicurezza del lavoro,
– comunicare i principi, gli obiettivi e i traguardi a tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa.
La Sita Sud Srl ha come obiettivo strategico principale e generale quello di ottenere la completa soddisfazione delle esigenze del mercato, e mantenere un ruolo pro-attivo nei suoi confronti. Per assolvere a questo ruolo si deve offrire un servizio competitivo e per fare ciò è necessario migliorarsi continuamente in professionalità, efficacia ed efficienza, misurandosi e confrontandosi costantemente con obiettivi chiari e tangibili costantemente confrontati con le Parti interessate. Per la Direzione della Sita Sud Srl, miglioramento significa aumentare la prestazione attuale dell’organizzazione in riferimento alla qualità dei servizi, alle prestazioni ambientali, alla salute e sicurezza dei dipendenti, alla responsabilità sociale. La Sita Sud Srl si impegna ad erogare i propri servizi nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:
Eguaglianza: L’azienda si impegna ad improntare l’erogazione del servizio al principio di eguaglianza dei diritti di tutte le parti interessate, inteso come divieto di ogni ingiustificata discriminazione per motivi di razza, sesso, lingua, religione ed opinioni politiche.
Imparzialità: L’azienda si impegna ad erogare il servizio nel rispetto dei principi e dei criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Continuità: L’azienda si impegna ad assicurare un’erogazione del servizio continua, regolare e senza interruzione, fatta eccezione per le interruzioni dovute a causa di forza maggiore o imputabili a terzi, caso fortuito, stato di necessità indipendenti dalla volontà dell’azienda, ed, in ogni caso, conforme alla normativa regolatrice di settore.
Partecipazione: La Sita Sud Srl si impegna a garantire e favorire la partecipazione delle parti interessate, anche attraverso organismi di rappresentanza organizzata, al fine di tutelare i loro diritti soggettivi e collettivi. A tal fine l’azienda fornisce tutte le notizie utili e riconosce il diritto di accesso alle informazioni d’interesse. In particolare, è riconosciuto alle parti interessate il diritto a inoltrare reclami, produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.
Efficienza ed efficacia: La Sita Sud Srl si impegna ad erogare il servizio in modo tale da garantire l’efficienza e l’efficacia dello stesso. A tal fine adotta tutte le misure idonee e necessarie al raggiungimento di tali obiettivi o al miglioramento degli stessi.
La Sita Sud Srl, nel perseguire l’eccellenza nell’ideazione e realizzazione dei servizi forniti, è consapevole del valore aggiunto che le proprie risorse interne apportano al raggiungimento di questo obiettivo. Pertanto si impegna a:
– Rispettare tutti i requisiti previsti da SA 8000 e quelli sottoscritti,
– Rispettare la legislazione nazionale ed internazionale vigente,
– Promuovere un approccio eticamente responsabile presso i propri interlocutori di riferimento (clienti, fornitori, enti pubblici, banche ecc.),
– Implementare un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale e garantirne il mantenimento in un’ottica di miglioramento continuo,
– Trasmettere alle Parti Interessate il contenuto di questo documento ed i principali indicatori di performance sociale soggetti a monitoraggio.
E’ politica dell’organizzazione applicare le seguenti linee guida, normative e prescrizioni:
– rispettare le Leggi dello Stato Italiano e, dove più rigorose, le seguenti:
– Convenzione ILO 1 (Durata del Lavoro) e Raccomandazione 116 (riduzione orario di l.)
– Convenzioni ILO 29 e 105 (Lavoro Forzato & in stato di Schiavitù)
– Convenzione ILO 87 (Libertà di Associazione)
– Convenzione ILO 98 (Diritto allo Scambio Collettivo)
– Convenzioni ILO 100 e 111 (Remunerazione equa per uomo e donna per lavori di pari valore; Discriminazione)
– Convenzione ILO 135 (Convenzione dei Rappresentanti dei Lavoratori)
– Convenzione ILO 138 & Raccomandazione 146 (Età Minima e Raccomandazione)
– Convenzione ILO 155 & Raccomandazione 164 (Sicurezza & Salute Professionale)
– Convenzione ILO 159 (Riabilitazione Professionale & Occupazione/Persone Disabili)
– Convenzione ILO 177 (Lavoro Domestico)
– Convenzione ILO 181 (Agenzie per l’impiego private)
– Convenzione ILO 182 (Forme peggiori di lavoro minorile)
– Convenzione ILO 183 (Protezione della maternità)
– Codice di condotta dell’ILO sull’HIV/AIDS e il mondo del lavoro
– Dichiarazione Universale dei diritti umani
– Patto internazionale sui diritti civili e politici
– Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino
– Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne
– Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale
– Principi guida delle Nazioni Unite su Business e Diritti Umani.
– CCNL.
La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency)
La Direzione di Sita Sud srl ha scelto l’implementazione della NORMA SA 8000 con l’esigenza di migliorare l’azienda dal punto di vista della gestione delle risorse umane che, l’azienda considera strategiche rispetto alla qualità del servizio offerto ed al funzionamento dell’Organizzazione stessa.
Garantire il benessere delle persone che lavorano in Azienda è considerato uno strumento prioritario per garantire un ottimale ambiente lavorativo al proprio interno e per operare in qualità verso l’esterno.
Lo standard applicato consente all’azienda di misurare, controllare e quindi migliorare la condizione di chi opera all’interno e valutare il miglioramento del clima aziendale a tutti i livelli.
L’Azienda, inoltre, per tutto il tempo di durata della Norma SA 8000 sarà sotto osservazione e verifica da parte di un ente esterno di certificazione che valuterà se l’Azienda ha applicato correttamente la norma di riferimento.
Gli aspetti oggetto di certificazione sono sintetizzati come di seguito: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.