Governance

Il Decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231, recante la Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000 n. 300, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano una nuova forma di responsabilità delle società e degli enti, qualificata come amministrativa ma sostanzialmente di natura penale. Esso, infatti, individua una serie di fattispecie di reato che possono determinare la condanna, oltre che della persona fisica che materialmente commette l’illecito, anche dell’Ente nel cui vantaggio sia stato commesso il reato. La norma in parola prevede diverse sanzioni a carico dell’Ente, giungendo -nei casi più gravi- sino a prevederne l’interdizione dalle attività e, di fatto, sanzionandone la fine.
Allo scopo di rafforzare il proprio sistema di controllo interno ed assicurare i più elevati standard in materia di trasparenza e integrità nelle operazioni aziendali nonché garantire l’eticità dei propri comportamenti, il Consiglio di Amministrazione della Società Sita Sud Srl ha approvato ed adottato – in prima istanza – un proprio Modello di Organizzazione e Gestione conforme ai requisiti richiamati dal citato decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 unitamente ad un Codice Etico che del Modello ne costituisce parte integrante.
L’incarico di verificarne l’effettiva attuazione ed applicazione nonché le necessità di aggiornamento è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza a composizione collegiale.



© Copyright 2024 Sita Sud Trasporti - Tutti i diritti riservati