VIDIMAZIONE TITOLI DI VIAGGIO

Generico
9 Luglio 2025

A seguito della recente introduzione degli abbonamenti online acquistabili attraverso il Sito e l’App Cotrap, diventa necessario menzionare tutte le tipologie di titoli attualmente in uso e le corrette modalità di vidimazione a bordo.

 

RIEPILOGANDO

 

Il titolo di viaggio di Corsa Semplice emesso presso le agenzie convenzionate deve essere vidimato obbligatoriamente alla salita a bordo avendo cura di rispettare il corretto verso di inserimento nell’obliteratrice, ossia dove è presente la freccia e la scritta “CONVALIDA”. La corretta obliterazione si verifica quando lo sfondo del display diventa VERDE e compare la scritta indicante la tariffa e la tratta. Nel frattempo, il titolo viene restituito dall’obliteratrice con la timbratura di data e orario, con la riproduzione di un riquadro nero che annulla il QrCode originario e genera un nuovo QrCode adiacente, che certifica l’utilizzo.

Invece, nel caso di titolo di Abbonamento mensile o settimanale emesso presso le agenzie convenzionate, la vidimazione deve essere effettuata obbligatoriamente ad ogni salita a bordo (non più solo il primo giorno del mese o della settimana), seguendo le regole di inserimento spiegate sopra. In caso di corretta validazione, lo sfondo del display si colora di verde e fornisce le informazioni del numero delle corse fruite e quelle residue presenti sull’abbonamento.

Qualora il biglietto o abbonamento venga inserito nel verso errato o semplicemente in caso di mancata lettura del QrCode, l’obliteratrice restituirà il titolo con un messaggio di errore e sfondo ROSSO sul display, nella circostanza è necessario ripetere la vidimazione avendo cura di controllare il verso di inserimento corretto.

Infine, per i titoli di viaggio di corsa semplice emessi online, la procedura di vidimazione prevede che il QrCode, stampato su biglietto cartaceo A4 o, presente su Devices, sia avvicinato al lettore presente nella parte bassa dell’obliteratrice obbligatoriamente ad ogni salita a bordo, al fine di consentirne la lettura e l’annullamento. Stessa procedura devono seguire i possessori di abbonamento mensile e settimanale, obbligatoriamente ad ogni salita a bordo.

Anche in questo caso, il display a seguito di ogni lettura fornisce informazioni rispetto alla tratta e alle corse residue.

A tal proposito è bene ricordare che qualora dovessero terminare entro il mese o la settimana di utilizzo il numero delle corse presenti all’interno dell’abbonamento, il cliente, per continuare a viaggiare in regola è tenuto ad acquistare altri titoli di viaggio, ricordando che al termine del mese o della settimana, eventuali corse residue ancora presenti e non fruite si azzerano e non sono cumulabili.

Si raccomanda la scrupolosa osservanza.