Si informa la Gentile Clientela che a partire dal 01/05/2025 a seguito del cambio della modalità di rilascio della tessera di riconoscimento per i viaggiatori con disabilità, ai sensi della Legge Regionale 18/2002 Art 30 c.3.- Gratuità saranno ammessi a bordo solo i possessori di tessera elettronica o documento provvisorio (entro il tempo di consegna della tessera presso il proprio domicilio).
Pertanto, sempre in pari data, non saranno più ammessi a bordo i viaggiatori in possesso della precedente tessera cartacea di colore rosa, poiché non più valida (da distruggersi a cura del titolare).
A tal proposito, si coglie l’occasione per ricordare le procedure per il rilascio della nuova tessera elettronica, disponibili al seguente link: https://mycard.cotrap.eu/ attraverso il quale registrarsi e creare un account personale.
Terminata la fase di registrazione, sempre digitando il link https://mycard.cotrap.eu/ sarà possibile entrare nella propria area personale inserendo la mail utilizzata nella fase di registrazione, unitamente alla password prescelta.
All’interno dell’area personale, occorrerà selezionare l’opzione “nuova richiesta”, facendo molta attenzione a scegliere successivamente il vettore di riferimento (ossia l’Azienda che effettua il servizio di vostro interesse, controllando la denominazione indicata sulla parte superiore del biglietto o abbonamento fino ad oggi utilizzato per viaggiare, nel nostro caso Sita Sud).
Dopo aver scelto l’Azienda Sita Sud Srl, selezionare il tipo tessera tra quelle disponibili e ricadenti nella casistica di interesse, avendo cura di fare l’upload dei documenti richiesti. Al termine di questa procedura il sistema genererà una mail certificante la creazione di una nuova richiesta di tesseramento. Attenzione, questa mail non abilita in alcun modo a viaggiare, per cui è necessario disporre sempre di titoli di viaggio.
Da questo momento, parte l’istruttoria di verifica dei requisiti a cura del personale aziendale dedicato al controllo. Terminata questa fase con esito favorevole, il richiedente riceve una ricevuta provvisoria (contenente già il numero della tessera) sulla mail indicata in fase di registrazione. Il documento provvisorio dovrà essere presentato in agenzia per richiedere il/i titolo/i di viaggio, o l’abbonamento/i mensile o settimanale, nell’attesa che pervenga direttamente presso il domicilio la tessera in formato elettronico che andrà a sostituire integralmente quella provvisoria in formato cartaceo.
È bene ricordare che, sia la ricevuta che la tessera, non abilitano in alcun modo a viaggiare se non accompagnati dal titolo di viaggio di corsa semplice o dall’abbonamento.
Si invitato tutti gli interessati a regolarizzare la propria posizione nel più breve tempo possibile.