Qui troverete risposte alle domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono. Siamo qui per rendere la vostra esperienza con noi il più piacevole possibile, e speriamo che queste risposte aiutino a chiarire eventuali dubbi o domande che potreste avere. Se non trovate la risposta che cercate, non esitate a contattarci direttamente. Siamo sempre disponibili ad aiutarvi.
Il titolo di viaggio è personale e non può essere ceduto in alcun caso.
È possibile acquistare i biglietti di corsa semplice presso le biglietterie convenzionate. In alternativa, è possibile procedere all’acquisto dei titoli di viaggio a tariffazione elettronica, consistenti sia in biglietti di corsa semplice che in abbonamenti mensili e/o annuali, online sul sito internet del Consorzio Unico Campania di cui fa parte l’azienda Sita Sud all’indirizzo: https://www.unicocampania.it/
Il Consorzio UNICOCAMPANIA si occupa della gestione della tariffazione per il trasporto pubblico locale nella Regione Campania. Pertanto per un resoconto completo di tutte le tipologie di titoli di viaggio acquistabili consigliamo la consultazione del sito del Consorzio Unico Campania https://www.unicocampania.it/, SEZIONE BIGLIETTI ED ABBONAMENTI.
Preme ricordare che l’abbonamento è un titolo di viaggio su smart card che è possibile richiedere con validità temporale mensile ed annuale. Ma c’è un’ulteriore novità: con App Unico Campania puoi programmare ogni spostamento con i mezzi pubblici di trasporto: acquistare il titolo di viaggio e l’abbonamento in formato digitale, calcolare il percorso e salire a bordo. Scarica l’APP per Android oppure per iOS e guarda il tutorial. Puoi acquistare ticket e abbonamenti integrati UNICO e Ticket e abbonamenti SITA SUD TRASPORTI.
Sul portale di vendita regionale SVR online.unicocampania.it è possibile fare, direttamente online, richiesta di duplicato in caso di smarrimento, furto o danneggiamento della smart card. Il costo del duplicato è di 10 euro e sarà versato all’atto del ritiro della card presso la rivendita da te prescelta.
La richiesta di duplicato può anche essere presentata su apposita modulistica presso gli infopoint abilitati, completa di autocertificazione furto/smarrimento, posta sul retro del modulo. Il duplicato ha un costo di € 10 euro da corrispondere, all’atto della richiesta. Di seguito il modulo: duplicato
Le smart card elettroniche hanno un corso di validità quinquennale, salvo eventuali necessarie modifiche tecniche, e possono essere ricaricate alla scadenza naturale del contratto di viaggio precedentemente acquistato.
L’azione mira a sostenere il diritto allo studio e promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico locale, configurandosi come uno degli interventi più qualificanti messi in campo dall’Amministrazione regionale sul piano sociale e di sostegno alle famiglie. Di seguito vengono riportate le linee guida per richiedere l’abbonamento studenti gratuito. La procedura di richiesta nuovi abbonamenti e/o il rinnovo dei titoli, è in carico unicamente al Consorzio UNICOCAMPANIA.
https://www.unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti
Gli utenti dei servizi del trasporto pubblico sono tenuti a munirsi di valido titolo di viaggio, a convalidarlo all’inizio del viaggio, a conservarlo per la durata del percorso nonché ad esibirlo, su richiesta, agli agenti accertatori.
I titoli di viaggio connessi a tariffazione elettronica vanno convalidati attraverso la funzione di check-in.
All’atto della salita sul bus, bisogna effettuare il check in.
Una volta che hai effettuato il check-in, il tuo biglietto risulta attivato e compare la dicitura «validato» con una barra dinamica di colore verde che ne attesta la validità.
L’attività di controllo dei titoli di viaggio è disciplinata, in ambito regionale, dall’art. 40 della Legge 3/2002 e ss. mm. ii., recante disposizioni in materia di “Controllo e sanzioni a carico degli utenti dei servizi di trasporto pubblico”. Si specifica che anche la mancata convalida del titolo di viaggio costituisce violazione della norma citata ed è soggetta a sanzione amministrativa.
È possibile consultare gli orari sul sito internet della società, oppure utilizzando l’app “Moovit” https://moovit.com/it/features-it/ collegandosi a “Google Maps”, impostare il percorso desiderato e optare per “trasporto pubblico”
In caso di modifiche di percorso o fermate sulla base di ordinanze comunali, l’ufficio competente procede in tempo celere alla pubblicazione della notizia sul sito internet nell’ apposita sezione dedicata. Quindi in occasione del Suo viaggio la invitiamo a consultare il presente sito preventivamente.
L’Azienda al fine di garantire un costante miglioramento della qualità del servizio offerto, mette a disposizione dei propri clienti gli strumenti della SEGNALAZIONE e del RECLAMO. Attraverso il sito istituzionale www.sitasudtrasporti.it Regione Campania, sezione Contatti, sono reperibili tutte le informazioni e le modalità necessarie per fruire di tale diritto nella sezione dedicata.
I minori di anni 6 che non occupino posti a sedere, se accompagnati da un adulto munito di regolare titolo di viaggio e di un documento di riconoscimento comprovante l’età, viaggiano gratuitamente sui mezzi pubblici che eserciscono servizi di TPL in Campania. Il numero di minori di anni 6 che possono viaggiare gratuitamente è fissato in uno (1) per ogni adulto. E’ consentito il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine per bambini, purché ripiegati in modo da ridurre al massimo l’ingombro. Durante il viaggio il passeggino deve essere frenato e costantemente tenuto dall’accompagnatore per evitare spostamenti o cadute in caso di brusche frenate
È ammesso il trasporto gratuito di animali alle seguenti condizioni:
– devono essere di piccole dimensioni e non devono arrecare danno e disturbo;
– devono essere dotati di museruola e guinzaglio;
– cani guida per non vedenti, comunque muniti di museruola e guinzaglio.
Per i cani di grande e media taglia, fermo restando le condizioni di cui sopra, è necessario munirsi anche di titolo di viaggio.
Gli animali devono essere tenuti in maniera da non dare ingombro superfluo nel veicolo ed in particolare nei pressi delle porte; qualora dovessero arrecare danno a cose o persone, l’accompagnatore sarà tenuto al relativo risarcimento.
Il trasporto dei suddetti animali (ad eccezione dei cani guida per non vedenti) potrà essere limitato od escluso, ad insindacabile giudizio del conducente della vettura, in caso di affollamento o, comunque, di rischio per i viaggiatori.
In caso di smarrimento del bagaglio Il Cliente deve darne immediata comunicazione al personale di bordo ovvero al personale addetto ai controlli o alle verifiche, ovvero telefonicamente o in forma scritta agli Uffici della Sede di Salerno all’indirizzo email: clienti.campania@sitasudtrasporti.it
Nelle giornate di sciopero Sita Sud S.r.l. assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.
Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati pubblicati sul presente sito della Società.
Il viaggiatore ha diritto al trasporto gratuito non custodito del bagaglio a mano non eccedente le misure di cm 50x30x25, che possa trattenere con sé, ove possa essere sistemato senza ingombrare od arrecare disturbo agli altri viaggiatori.
In tutti gli altri casi è tenuto ad acquistare un biglietto per ogni bagaglio al costo di 1,50€.
I bagagli eccedenti i limiti soprindicati verranno sistemati nel bagagliaio dal viaggiatore, sempre che la disponibilità di spazio e la portata ammessa lo consentano.
L’Azienda declina ogni responsabilità per eventuali furti, manomissioni, dispersioni o deterioramenti dei bagagli trasportati.
L’ Azienda non risponde del bagaglio lasciato dal proprietario sull’autobus.
II personale di guida non effettua servizio bagaglio con relativa registrazione.
Il cliente è tenuto al rispetto delle Condizioni Generali di Trasporto consultabili presso ogni biglietteria e sul sito https://www.sitasudtrasporti.it/
I Clienti interessati a richiedere il rilascio di fattura conseguentemente all’acquisto di un abbonamento AZIENDALE possono scaricare il Modulo Pdf dedicato.
Lo stesso va compilato ed inoltrato, completo di ogni dato, insieme ad una copia del titolo di viaggio di cui si chiede l’emissione di fattura, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno in cui è stato acquistato il titolo. Tutte le richieste pervenute oltre tale limite non saranno evase.
Per Sita Campania la documentazione potrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: fatturazione.campania@sitasudtrasporti.it
L’Azienda Sicurezza Trasporti Autolinee – Sita Sud, in linea con le direttive del Consorzio Unico Campania, non eroga biglietti di corsa semplice a tariffa agevolata.
I residenti in Campania, appartenenti alle categorie protette, possono richiedere al “Consorzio UNICAMPANIA” un abbonamento annuale con tariffa agevolata, integrato o aziendale.
La tariffa agevolata è parametrata ai requisiti, status, ISEE e percentuale di invalidità come da Delibera di Giunta Regionale 781 del 29 novembre 2018 e successive modifiche ed integrazioni.
La richiesta può essere effettuata online collegandosi al sito “ https://online.unicocampania.it/”
oppure recandosi presso le Associazioni di categoria e/o i CAF abilitati.
Si specifica altresì che la tariffazione dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico locale è di competenza regionale che ne ha affidato al Consorzio Unico Campania la gestione.
All’indirizzo: https://www.unicocampania.it/abbonamenti-annuali#tariffe-agevolate l’utente può trovare tutte le informazioni per l’espletamento della pratica.
Per questioni di sicurezza non è consentito trasportare a bordo biciclette o altri oggetti ingombranti che possano bloccare il passaggio lungo il corridoio o minare la sicurezza dei passeggeri in caso di improvvisa necessità di discesa.