Le presenti “ Condizioni Generali di Trasporto” si applicano ai Servizi di Trasporto Pubblico Locale esercitati dalla Società Sita Sud S.r.l. – Direzione Regionale della Campania. Il Cliente è tenuto al rispetto delle Condizioni Generali di Trasporto consultabili presso ogni biglietteria e sul presente sito.
Servirsi delle porte di entrata/uscita come indicato dalla segnaletica sulle portiere. È vietato salire/scendere fuori fermata o quando l’autobus è in movimento. Tutte le fermate sono a richiesta. Segnalare al conducente la richiesta di salita e prenotare in tempo utile la fermata di discesa.
Il passeggero munito di regolare titolo di viaggio ha facoltà di far viaggiare gratuitamente un bambino di età compresa tra 0 e 6 anni, purché non occupi posto a sedere.
Il viaggiatore ha diritto al trasporto gratuito non custodito del bagaglio a mano non eccedente le misure di cm. 50x30x25, che potrà trattenere con sé, ove possa essere sistemato senza ingombrare od arrecare disturbo agli altri viaggiatori. In tutti gli altri casi è tenuto ad acquistare un biglietto per ogni bagaglio. I bagagli eccedenti tali limiti verranno sistemati nel bagagliaio dal viaggiatore, sempre che la disponibilità di spazio e la portata ammessa lo consentano. L‘Azienda declina ogni responsabilità per eventuali furti, manomissioni, dispersioni o deterioramenti dei bagagli trasportati. Il bagaglio non è assicurato e viaggia a rischio e pericolo del passeggero. L‘Azienda non risponde del bagaglio lasciato dal proprietario sull’autobus. Il personale di guida non effettua servizio bagagli con relativa registrazione.
A bordo degli autobus è ammesso il trasporto di cani o gatti di piccola taglia soltanto se muniti di museruola e di guinzaglio o di altri animali di piccola taglia in idonei contenitori, dietro pagamento della tariffa viaggiatori. Possono viaggiare, alle stesse condizioni, ma gratuitamente, i cani guida per non vedenti. È comunque espressamente vietato il trasporto di animali che possano in qualsiasi modo recare danno o molestia ai viaggiatori. Non è ammesso il trasporto sulle linee a lunga percorrenza.
È proibito trasportare bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti e comunque materie esplosive, infiammabili, nocive o contaminanti. I contravventori saranno denunciati a norma di legge.
Il Cliente è tenuto al rispetto del regolamento aziendale di vettura. In particolare è tenuto:
SITA Sud si riserva la facoltà di cambiare gli orari contenuti nei libretti. Sarà fatto il possibile perché le variazioni vengano preventivamente comunicate al pubblico mediante appositi avvisi. La Società declina ogni responsabilità per mancate coincidenze dovute a ritardi od altre cause.
SITA Sud, insieme ad altre Aziende di trasporto della Regione, aderisce al sistema tariffario integrato “UNICO CAMPANIA”, gestito dall’omonimo Consorzio che cura il sistema tariffario e la distribuzione dei biglietti ed il marketing dei titoli di viaggio in tutta la Regione Campania. Tale sistema prevede che, con l’acquisto di un unico biglietto e durante la validità temporale dello stesso, ci si può spostare da una località di partenza ad una località di arrivo in tutto il territorio campano, anche attraverso l’utilizzo combinato dei servizi delle altre aziende aderenti. Le condizioni specifiche concernenti ogni titolo di viaggio sono riportate sul “Regolamento del Sistema Tariffario” e in sintesi a quanto riportato direttamente sul titolo di viaggio. E’ necessario convalidare il biglietto su ogni mezzo utilizzato. Per mancanza o avaria delle apposite apparecchiature convalidare trascrivendo data e ora del viaggio.
I signori viaggiatori sono tenuti ad esibire il documento di viaggio ad ogni richiesta del personale di servizio e a fornire le proprie esatte generalità, oltre alla residenza ed al recapito, al personale addetto al controllo ed alle verifiche quando ne faccia richiesta per causa di servizio. I signori viaggiatori sprovvisti di biglietto o non obliterato o muniti di documento di viaggio comunque non valido al momento della salita, saranno soggetti oltre al pagamento del biglietto anche ad una sanzione amministrativa così come previsto dalla L.R. n. 13/98.
SITA Sud qualora non provi di aver adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno, risponde dei sinistri che colpiscono il passeggero dal momento della salita nell’autobus fino alla discesa salvo quelli causati per negligenza dello stesso viaggiatore.
Per l’espletamento del servizio di trasporto pubblico di persone, la SITA Sud ha stipulato polizze assicurative per la responsabilità civile contro terzi derivante dalla circolazione dei veicoli (RCA). In caso di sinistro, la procedura da attivare per il risarcimento del danno prevede:
Gli accordi raggiunti tra SITA Sud e le varie organizzazioni sindacali dei lavoratori, in ossequio alla normativa vigente, prevedono che in caso di sciopero del settore trasporti, indipendentemente dalla natura, causa e durata dell’astensione, dovrà essere garantita l’effettuazione delle corse con orari di partenza ed arrivo ai capilinea dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00.
In ogni caso di astensione dal lavoro per scioperi di qualsiasi natura e durata, SITA Sud si impegna a darne ampia informazione tramite comunicazioni reperibili presso i principali punti di vendita, sul sito internet, sul sito www.muoversincampania.it ovvero a bordo degli autobus.
Reclami e Organismo Nazionale Autorità Regolazione Trasporti (ART). L’Azienda al fine di garantire un costante miglioramento della qualità del servizio offerto, mette a disposizione dei propri clienti gli strumenti della SEGNALAZIONE e del RECLAMO.
Segnalazione disservizi
Per segnalazione si intendono eventuali suggerimenti, osservazioni, proposte, consigli e quant’altro possa essere utile a capire le esigenze dei clienti al fine di migliorare, se possibile, i servizi offerti.
La segnalazione può essere inoltrata da chiunque vi abbia interesse e può essere inoltrata all’Azienda tramite i seguenti canali:
– inoltrando la segnalazione in forma scritta con raccomandata R.R. o a mano con firma e recapito a:
a mezzo fax al numero 089/3856494 o mail a clienti.campania@sitasudtrasporti.it
Al fine di poter eventualmente dare riscontro alle segnalazioni inoltrate, il cliente deve indicare, oltre alle proprie generalità ed indirizzo, chiaramente la segnalazione con tutti gli elementi utili.
L’Azienda garantisce la riservatezza dei dati personali, così come previsto dalla normativa sulla tutela della privacy.
Reclami per violazione dei diritti del passeggero
Per “reclamo” si intende ogni comunicazione scritta con la quale l’utente, o per suo conto un rappresentante o un’associazione di utenti, esprime lamentele circa la non coerenza del servizio con uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle Condizioni Generali di Trasporto o dalle condizioni generali di utilizzo della piattaforma digitale, o dalla Carta dei Servizi.
L’Azienda garantisce la disponibilità di un meccanismo per il trattamento dei reclami di facile accesso ed utilizzo, avuto particolare riguardo alle esigenze degli utenti con disabilità, e assicurando comunque il rispetto delle misure minime individuate dall’Allegato A alla delibera ART n. 28/2021. Le informazioni qui contenute sono reperibili anche nella sezione dedicata del sito web, accessibile dall’home page, tramite il link “Reclami” e nella Carta dei Servizi nella sezione dedicata denominata “Reclami” nonché a bordo degli autobus.
Il passeggero può presentare un reclamo:
a) utilizzando, oltre all’italiano, anche la lingua inglese, ricevendo, in tal caso, la risposta nella medesima lingua;
b) più canali tra cui (almeno):
b.1) il sito web, con accesso dal seguente apposito link denominato “Reclami” posto nella sezione dedicata accessibile dall’home page del sito aziendale;
b.2) inoltrando una mail all’indirizzo: reclami.campania@sitasudtrasporti.it
b.3) a mezzo posta raccomandata tramite il seguente indirizzo: c/o Società Sita Sud Trasporti Srl – Via Giulio Pastore, 28 – 84131 Salerno
c) compilando l’apposito modulo per reclami, reso in modalità anche stampabile, reperibile nell’Area Reclami sul sito www.sitasudtrasporti.it in italiano o in inglese.
È fatta salva la possibilità per l’utente di presentare il reclamo senza utilizzare il modulo predefinito: in questo caso l’Azienda provvederà ad esaminare i reclami che riporteranno almeno i seguenti elementi:
a) i riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
b) i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto (codice prenotazione o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio;
c) la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle condizioni generali di trasporto o, ove ne sia prevista l’adozione, dalla carta dei servizi.
I motivi di presentazione del reclamo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale sui diritti dei passeggeri attengono esclusivamente: